c1_061Z3WgnWtkdZ_Uoqh02OKtpH-fnbCrvJ7RrKSy2ZyiqHTT3aeoqt7iaGx9qadnnrXXPer evitare conseguenze dolorose… con questo proponimento Q.C.B. Italia conduce il processo di certificazione, concentrandosi nell’analizzare gli elementi di rischio per la sicurezza, con la finalità di evitare incidenti nell’immediato o future conseguenze negative; il tutto, tramite specialisti del settore che hanno la capacità di fornire all’organizzazione non solo una corretta ed aggiornata interpretazione legislativa, ma anche le necessarie prescrizioni affinché il management possa delimitare le proprie responsabilità ed evitare spiacevoli conflitti ed azioni legali con i propri collaboratori.

Fasi per raggiungere la Certificazione ISO 45001

1. Richiesta di certificazione

Il Cliente sottopone a Q.C.B. Italia una richiesta in cui sono delineate le caratteristiche generali della propria organizzazione. Con queste informazioni, Q.C.B. Italia prepara un’offerta personalizzata riguardante i servizi di certificazione prescelti. Tale offerta viene sottoposta al Cliente in tempi ridottissimi dal momento del ricevimento della richiesta.

2. Pre-audit “Stage 1”

A seguito della stipulazione del contratto, viene pianificata un pre-audit (stage 1) presso il sito da certificare. Tale verifica consiste in un esame della documentazione del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro e include una visita dello stabilimento ed un‘intervista al personale coinvolto nelle attività rilevanti ai fini del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro. Questa fase iniziale fornisce a Q.C.B. Italia e al Cliente l’opportunità di discutere riguardo l’applicazione del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro e determinare se l’organizzazione è pronta per l’audit iniziale di certificazione. Q.C.B. Italia rilascia a tal fine una relazione scritta sullo stato di preparazione del Cliente per la verifica ispettiva iniziale.

3. Audit iniziale di Certificazione “Stage 2”

Viene concordata con il Cliente la data per la verifica ispettiva iniziale di certificazione; Q.C.B. Italia incarica un team di valutazione, composto da ispettori qualificati, che effettua una visita presso l’azienda allo scopo di valutare la conformità del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro alla norma ISO 45001 e la sua applicazione al contesto organizzativo.
Al termine della verifica viene rilasciato al Cliente un dettagliato rapporto scritto.

4. Certificazione

A seguito di una valutazione positiva viene rilasciata la Certificazione.
La validità della certificazione Q.C.B. Italia è subordinata all’esito positivo delle verifiche ispettive di sorveglianza effettuate ad intervalli periodici per verificare la continua conformità con la norma ISO 45001. Gli audit di sorveglianza riguarderanno specifici punti della norma e hanno, in genere, una durata più breve dell’audit iniziale di certificazione. Q.C.B. Italia è in grado di effettuare l’iter sopradescritto nell’ambito della certificazione integrata con altri sistemi di gestione.

Vantaggi della certificazione Q.C.B. Italia

Vantaggi della certificazione ISO 45001