interpretazioni

qcb1_mission
UNI EN ISO 9001:2008 paragrafo 4.2

Alla domanda: “Il paragrafo 4.2.2 c) richiede che il manuale includa una descrizione dei processi in aggiunta alla “descrizione delle interazioni tra i processi del Sistema di Gestione per la Qualità?”
La risposta ufficiale a questo quesito è NO. La norma, dunque, non richiede la documentazione della descrizione dei processi (che, se ritenuta utile dall’organizzazione, può comunque essere realizzata), così come non entra nel merito della tipologia di processi (primari, realizzativi, di supporto, secondari) da prendere in esame. Tuttavia si richiama l’attenzione sulla connessione esistente tra il punto 4.2.2c) ed il punto 4.1 b), dove all’organizzazione è richiesto comunque di “stabilire la sequenza e le interazioni” tra i processi che dovranno essere stabiliti in altro documento e non necessariamente nel manuale della qualità.

 

UNI EN ISO 9001 paragrafo 7.2.1

Le date contrattuali di consegna di un prodotto devono essere sempre considerate come parte dei “requisiti specificati dal cliente”?
La risposta è sì. La data di consegna (come anche le modalità) è un elemento del contratto con il cliente che l’organizzazione certificata deve rispettare.