In questo spazio viene presentata ogni mese un’organizzazione certificata Q.C.B. Italia che si è contraddistinta nella gestione del proprio sistema.

Questo mese è dedicato a:

Gnosis Progetti Società Cooperativa

Napoli / Via Medina, 40 – 80133

Tel. +39 081.5523312

Fax +39 081.0099250

email: gnosis@gnosis.it

foto studio gnosis 01_rid

Gnosis Progetti  è uno studio di progettazione caratterizzato da molteplici specializzazioni: si spazia  dalla progettazione e realizzazione di interventi a scala urbana come master plan e spazi pubblici, alla progettazione e realizzazione  di  edifici,  agli  allestimenti  in  luoghi  ricchi  di  valenze  storiche,  artistiche  e  paesaggistiche. Nella maggior parte dei casi si tratta di progetti realizzati in ambiente fortemente antropizzati o di esperienze di “costruire nel costruito”.
Gnosis  Progetti ha  in questo senso acquisito  competenze  nella  progettazione  in  settori  specifici  quali: archeologico, monumentale, museale, aeroportuale, alberghiero, turistico ricettivo.
Grazie all’apporto collegiale di un gruppo multidisciplinare di architetti e ingegneri ben articolato ed integrato da partners e collaboratori, caratterizzato da aggiornamenti continui su tecnologie innovative e materiali sperimentali e  forte  di  venti  anni  di  intensa  esperienza  progettuale  e  realizzativa,  Gnosis  Progetti  affianca  qualsiasi committente  con  piena  consapevolezza  delle  problematiche  concrete  di  costruzione,  di  allestimento  ed organizzazione, di estetica e di marketing, di costi‐benefici e di gestione.
Conosciuta come struttura flessibile e ben organizzata, Gnosis si esprime in una prima fase tramite schizzi  a  mano  dove  sono  presenti  in nuce  già  tutti  gli  elementi  che troveranno  piena  definizione  nei  grafici esecutivi  successivi,  completi  di  ogni  particolare costruttivo e, successivamente,  mediante  la  modellazione tridimensionale  come  fase  di  studio,  certa  che  il  controllo  del  dettaglio  sia  l’unico  strumento  per  assicurare  le perfetta rispondenza di quanto ideato a quanto disegnato e a quanto infine realizzato.
I suoi lavori sono pubblicati in una monografia relativa al periodo che va dal 1990 al 2000, in un libro dedicato agli allestimenti museali, uno sketch book ed una seconda monografia dal 2000 al 2007, nonché nel volume “Niemeyer e  l’Aleph”  sull’Auditorium  di  Ravello.
Nel  2016  Gnosis  ha  partecipato  al  convegno  “In  Practice”  sugli  studi  di  progettazione  più  interessanti  d’Europa,  cui  è  seguita  la  pubblicazione  del  volume  “In  practice:  The  state  of committed architecture in Europe”. Nel 2016 viene pubblicata la monografia sull’aeroporto internazionale di Napoli “Tailor‐made Airport” di cui Gnosis segue costantemente la progettazione. Gnosis progetti è intervenuta tra l’altro all’interno della città antica di Pozzuoli al Rione Terra, in molti Musei italiani e stranieri, a Napoli per nuova sede de “La Rinascente”, a Ravello per l’Auditorium di Niemeyer (foto), e a Pozzuoli per la riqualificazione del waterfront.
Rilevante è anche il settore alberghiero per il quale Gnosis ha progettato e realizzato numerosi interventi che spaziano dalla piccolo boutique hotel al grande albergo internazionale.
Sono in corso di progettazione e realizzazione il Museo della Migrazione Italiana di Genova, il Museo delle arti orientali di Venezia, l’ampliamento della Biblioteca Nazionale di Firenze, il Museo Archeologico di Aquileia, l’ampliamento del Museo Archeologico di Napoli (Braccio Nuovo), gli hotel Britannique e Habita 79 situati rispettivamente a Napoli e a Pompei.
Gnosis è risultata inoltre prima classificata al Concorso Internazionale di idee per il disegno dell’Anfiteatro “Al Forsan” all’interno del sito Expo 2020 Dubai.

Auditorium di Ravello_rid