imprese-socialiLa certificazione secondo lo standard SA8000 si basa su uno standard internazionale che definisce i requisiti minimi indispensabili per un comportamento eticamente corretto delle imprese verso i lavoratori.

Questi requisiti sono orientati all’incremento della capacità competitiva delle imprese e alla loro responsabilità sociale fornendo una garanzia di eticità della filiera produttiva.
Lo standard SA8000 si basa sul rispetto dei diritti umani, sul rispetto dei diritti dei lavoratori, sulla tutela contro lo sfruttamento dei minori e sulle garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

Per le aziende che si certificano SA8000, la responsabilità sociale ha riflessi positivi sul miglioramento dell’immagine aziendale, sull’incremento della soddisfazione dei propri clienti ed un aumento della trasparenza delle attività aziendali verso la comunità.

La certificazione SA 8000 viene erogata tramite il CISE – Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico, Azienda speciale della Camera di Commercio della Romagna – (organismo accreditato dal SAAS), in quanto Q.C.B. Italia ha aderito al Network Lavoro Etico www.lavoroetico.org.